FAQ

PATENTE A PUNTI 

 

Posso iscrivermi a due corsi recupero punti contemporaneamente?

No, per iscriversi al corso è necessario essere in possesso del foglio decurtazione punti ed è quindi possibile effettuare solo un corso  per ogni foglio di decurtazione punti.

 

Sono un neopatentato e per effetto del raddoppio con una sola infrazione mi sono stati tolti 20 punti. Posso partecipare al corso recupero punti?

No per partecipare la corso recupero punti bisogna essere in possesso del foglio di decurtazione punti che attesti almeno un punto residuo. Nel suo caso sarà disposta la revisione della patente.

 

Alla perdita totale dei punti mi sarà tolta la patente o potrò ancora guidare?

Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente dovrà sottoporsi all'esame di revisione.Qualora l' interessato non si sottoponga agli esami entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento la patente di guida è sospesa a  tempo indeterminato, con atto atto definitivo. Pertanto se il conducente si sottopone agli esami di revisione nei tempi previsti rimarrà in possesso della propria patente e potrà continuare a guidare.

 

In cosa consiste l'esame di revisione patente?

In caso di perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame d'idoneità tecnica. In altre parole dovrà sostenere un esame teorico ed un esame pratico di guida

 

Che conseguenze avrà l'esito della revisione della patente?

Se gli esami di revisione avranno esito positivo saranno reintegrati i 20 punti inizia. Se l'esito sarà invece negativo verrà disposta la revoca della patente e ila persona in oggetto dovrà conseguire una nuova patente

 

Dopo quanto tempo dall'infrazione riceverò la comunicazione che mi consente di iscrivermi al corso?

Dipende, il trasgressore ha 60 giorni di tempo per pagare la sanzione e definire quindi la contestazione. Entro trenta giorni dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dall'avvenuto pagamento della sanzione, lo stesso ne dà notizia all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida il quale invierà in seguito la comunicazione dell'avvenuta decurtazione dei punti.

Solo per la guida in stato di ebbrezza la decurtazione viene effettuata con data di acquisizione uguale alla data dell'infrazione.   

 

 

CQC

 
 

Cos'è esattamente la CQC?

E' una carta di qualificazione del conducente ( attenzione non è una patente) che è obbligatoria per la guida professionale e si aggiunge alla patente di guida di categoria C,D,CE, DE.

In sostanza è una qualifica per quei conducenti che guidano veicoli abilitati al trasporto di merci e persone. (guida di taxi esclusa, dove è ancora in vigore il CAP B)

Ogni quanti anni devo rinnovarla?

La Carta di qualificazione del conducente ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza sino al compimento dei 68 anni d’età.

Per il rinnovo è necessario frequentare un corso di aggiornamento della durata di 35 ore senza esame finale.

Chi rilascia la CQC?

Come per le patenti, la CQC viene rilasciato dall'ufficio provinciale della motorizzazione

Quanti punti avrò sulla cqc?

Come sempre 20 punti all'inizio: In caso di decurtazione sarà possibile, come per le patenti, frequentare un corso di recupero punti dove sarà possibile recuperarne un massimo di 9.

Cosa succede se perdo tutti i punti della cqc?

In caso di perdita totale del punteggio il titolare della cqc dovrà sottoporsi ad un esame di revisione, in caso di bocciatura verrà disposto il provvedimento di revoca.

Se guido un autocarro per conto proprio sono obbligato ad avere la CQC?

Nel caso di trasporto per conto proprio la CQC è obbligatoria solo per i dipendenti assunti con contratto di autisti ( se guidano l'autocarro non avendo contrattualmente la mansione di autista, percio svolgono saltuariaente questa attività allora possono guidare tale veicolo senza la CQC.)

Per la guida dei taxi ho bisogno della CQC?

No,per la guida dei taxi è in vigore ancora il vecchio CAP B. I due documenti sono da ritenersi divisi.

Se possiedo già una CQC merci o persone, cosa devo fare per integrare quella mancante?

In questo caso si deve effettuare solo il corso specifico.